LA PROTEZIONE CIVILE NELLA REALTA' MONTANA

Norcia, 7 marzo 2010, ore 9.00 – Palazzo Comunale, Sala del Consiglio Maggiore CONVEGNO: Sviluppo del Sistema Protezione Civile nei piccoli comuni montani. Norcia, 7 marzo 2010, ore 9.00 – Palazzo Comunale, Sala del Consiglio Maggiore

In occasione della 47° edizione “Nero Norcia” Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei Prodotti Tipici di Norcia la Comunità Montana Valnerina organizza il secondo fine settimana della Mostra eventi di rilievo nazionale spiccatamente legati al contesto montano. Quest’anno il tema sarà la Protezione Civile. Per  Domenica 7 marzo è previsto il convegno: “La Protezione Civile nella realtà montana. Sviluppo del Sistema Protezione Civile nei piccoli comuni montani”.  La montagna italiana riveste un fascino particolare, ed un ruolo cruciale, nella vita, la cultura e le tradizioni del nostro Paese. A fronte di tanta bellezza, quest’ambiente, risulta anche il più fragile ed esposto ai pericoli di una natura, artefice incessante del modellamento del territorio. Pur di fronte alle asprezze della vita di montagna, è possibile ritrovare numerose piccole e piccolissime comunità di cittadini, orbitanti, oggi come in passato, intorno ai loro Comuni.

Le caratteristiche del territorio, e le ridotte dimensioni e risorse di questi Enti, mal si coniugano però con il dovere di garantire quei servizi minimi dei vivere civile. Tra questi troviamo il servizio essenziale della Protezione Civile. Il Sindaco, figura centrale della comunità, se da un lato viene ad essere l’Autorità locale di Protezione Civile, dall’altro deve poter esercitare tale ruolo. In suo aiuto accorre la recente legislazione di settore, ed il ruolo cruciale svolto dalle Comunità Montane al servizio del territorio e dei suoi abitanti. Il convegno affronta tutte le problematiche legate allo sviluppo del Sistema di Protezione Civile nella realtà montana italiana. Il contributo del dott. Galanti, dirigente generale del Dipartimento della Protezione Civile aiuterà a ripercorrere la storia della protezione civile in ambito montano, nonché ad inquadrare correttamente le più recenti novità normative che hanno fortemente modificato il rapporto tra Stato centrale ed Enti periferici in questo settore. Il successivo contributo, è curato da Emanuela Guidoboni, dirigente di ricerca dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia. Ricordando la massima pericolosità sismica del territorio della Valnerina, si affronteranno le peculiari caratteristiche degli eventi sismici nelle aree di montagna. Conclude la prima parte del convegno Marco Iachetta, Responsabile Nazionale UNCEM – Protezione Civile, il quale partendo dalla normativa nazionale di settore, già presentata da Elvezio Galanti e tenendo conto dei rilievi scientifici dell’INGV, presenterà il protocollo d’intesa DPC-UNCEM che apre la strada per intense ed innovative collaborazioni,  tra i due Enti, volte allo sviluppo di quel Sistema Protezione Civile fondamentale e strategico per le realtà montane, caratterizzate da elevata pericolosità e fragile struttura organizzativa e di soccorso.



 L’intervento della Comunità Montana del Mugello, nella figura del suo Presidente, già in linea con i concetti appena esposti dai precedenti relatori, aprirà la strada ai contributi di Regione Umbria, Provincia ed Università di Perugia, solo per citarne alcuni, che focalizzeranno la tematica del convegno, calandola nel contesto umbro e locale. L’intervento dell’ANCI Umbria – Protezione Civile e della Comunità Montana Valnerina daranno un tocco finale al convegno presentando le attività svolte presso l’Ente Montano. In modo particolare la Comunità Montana Valnerina descrivendo il lavoro fin qui compiuto, presenterà i nuovi progetti, alcuni a carattere pilota, volti a migliorare il livello di sicurezza del territorio. Verrà introdotto il concetto di Resilienza e saranno gli stessi tecnici dell’Ente a presentarci concetti, caratteristiche ed applicazioni sul campo. L’importante ruolo di sintesi dei lavori sarà affidata a Vincenzo Riommi, assessore regionale alla protezione civile.


La Comunità Montana Valnerina a contorno del convegno organizza anche numerosi eventi ad esso collegati:



  • Dal 26 al 28 febbraio 2010 è stato allestito uno spazio espositivo esterno in cui è stato  possibile visitare mezzi, materiali e strumenti utilizzati dalla Protezione Civile. In modo particolare erano esposti mezzi speciali destinati ad un uso intensivo nelle aree montane, un piccolo villaggio di tende della protezione civile con allestimento per la notte, uno spazio espositivo aperto alle organizzazioni di volontariato del territorio ed una mostra incentrata sulle attività della Regione e della Comunità Montana nel campo della protezione civile;

  • Nel secondo fine settimana, dal 5 al 7 marzo, lo spazio espositivo esterno si arricchirà di numerosi mezzi appartenenti al Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Pubbliche Assistenze. Sarà possibile parlare con i tecnici, i volontari ed operatori del soccorso. Saranno anche graditi ospiti alcune unità a cavallo e cinofile appositamente addestrate per le attività di protezione civile.

  • Nelle scuole di Norcia, venerdì 5 e sabato 6 marzo, verranno organizzati degli incontri per scoprire assieme cos’è la protezione civile e come si ci comporta in caso si verifichino calamità naturali.


Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile ricevere informazioni sul Gruppo Intercomunale di Protezione Civile, iscriversi allo stesso o al prossimo Corso BASE di protezione civile, organizzato dalla Comunità Montana Valnerina in collaborazione con la Regione Umbria ed aperto a tutta la cittadinanza. Il corso avrà inizio dopo la metà di marzo.


 



 





 




ALLEGATI

Condividi questo articolo

Commenti (0)

Aggiungi un commento

Accedi dalla colonna di destra per aggiungere un commento.