Settori

Nel vasto e complesso mondo delle Strategie per la riduzione dei disastri (DRR-Disaster Risk Reduction), Sistema Protezione Civile web si occupa in modo particolare di quei settori che sono estremamente interconnessi tra loro: Ambiente e Cambiamenti Climatici; Difesa Civile; Protezione Civile, Aiuti umanitari; Resilienza ai Disastri e Sviluppo della resilienza delle comunità. Per ciascuno di questi settori viene presentata un'ampia gamma d'informazioni, suddivise in pratiche rubriche per rimanere informati su ciò che accade del variegato mondo della Protezione civile. Gli stessi temi vengono infine trattati anche alla voce materiale tecnico, dove è possibile approfondire gli argomenti.

TECNICI CENSIMENTO DANNI PER L'E.ROMAGNA

Guido da Villarbasse ci scrive: " sono un geometra 60 enne, iscritto all'albo geometri della prov. di TO. Nel 2009 ho svolto attività di volontariato come verificatore per le abilità ed il rilievo dei danni dei fabbricati in Abbruzzo. Dichiaro la mia disponibilità a partecipare ed unirmi a squadre di tecnici per effettuare sopralluoghi e verifiche sugli immobili oggetto di calamità."

DARE UNA MANO IN EMILIA: DIVENIRE VOLONTARI

Patrizia dall'Alto Adige ci scrive:  "in questo difficile momento, sia economico che sociale causa il disastro in Emilia, sto pensando a come rendermi utile per questa povera gente. Mi rendo conto che non si può partire e andare ad aiutare senza essere organizzati e mi sto chiedendo come posso fare per entrare a far parte della protezione civile. Sono disposta a fare i corsi necessari per poter essere pronta anche più avanti quando si saranno spenti i riflettori (vedi l’Aquila)….con il lavoro mi posso organizzare, faccio l’impiegata, la mamma, la moglie, l’amica….per cui se ci dovesse essere bisogno avrei necessità di informazioni per come organizzare il tutto."