Nuovo elenco regionale del volontariato di protezione civile

Approvate le nuove 'Disposizioni operative per l'iscrizione o l'aggiornamento all'elenco regionale del volontariato di protezione civile

Il Decreto del Presidente della Giunta regionale il 30 ottobre 2013 n.62/R "Regolamento sulle organizzazioni di volontariato che svolgono attività di protezione civile, in attuazione dell'articolo 15 della legge regionale 29 dicembre 2003, n. 67 (Ordinamento del sistema regionale della protezione civile e disciplina della relativa attività)", agli articoli 7-17 del Capo III detta le nuove disposizioni per l'iscrizione e la gestione dell'Elenco regionale del volontariato di protezione civile. L'art. 31 comma 1 del predetto D.P.G.R. 62/R/2013 dispone che le procedure e la modulistica occorrente per l'iscrizione o per l'aggiornamento all'elenco regionale di cui all'art. 7 del medesimo regolamento sia approvata con apposito decreto della competente struttura della Giunta regionale.

Con Decreto n.2697 del 01-07-2014 sono state quindi emanate le nuove disposizioni  per l'iscrizione all'elenco regionale di protezione civile ovvero, per le organizzazioni di volontariato già iscritte, per l'aggiornamento ed integrazione dei propri dati. 
Per la predisposizione  dei nuovi  criteri si è tenuto conto anche delle importanti novità degli ultimi anni ed in particolare la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012 sugli indirizzi operativi per assicurare l'unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile sul territorio nazionale.



Applicazione
Procedura per l'iscrizione
Termini per le OO.V. già iscritte all'elenco


    
Applicazione
Le disposizioni si applicano per tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile della Regione Toscana che intendono iscriversi all'elenco regionale di protezione civile, ricordando che fra dette organizzazioni sono ricomprese:



  •  Le organizzazioni di volontariato costituite ai sensi della Legge n.266/1991 iscritte nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato istituito con L.R. n.28/1993;

  •  Ogni atra organizzazione, diversa da quelle di cui al punto precedente, purché a componente prevalentemente volontaria;

  •  I gruppi comunali e intercomunali costituiti dai Comuni, singoli o associati nelle forme previste dalla vigente normativa statale e regionale.


Per le organizzazioni già iscritte si intendono chiaramente già soddisfatti i requisiti sopra indicati per l'iscrizione; dovranno però, entro 90 (novanta) giorni dalla data del decretosuddetto, aggiornare ed integrare tutti i propri dati in conformità alle nuove disposizioni.


Procedura per l'iscrizione
La richiesta viene redatta  ESCLUSIVAMENTE via internet accedendo al programma GEVOT (Gestione Elenco Volontariato Toscano) dalla home page del seguente sito: http://web.rete.toscana.it/procivav mediante password personalizzata per ogni organizzazione di volontariato che ne faccia richiesta.
L'Organizzazione deve compilare tutti i dati riportati nelle varie schede dell'applicativo ed eseguire l'inoltro informatico. A seguito dell'inoltro, stampa la richiesta, la firma e la trasmette, insieme a copia del documento di identità del legale rappresentante, ESCLUSIVAMENTE per via telematica (PEC o Ap@ci) alla Regione: regionetoscana@postacert.toscana.it. Non potrà essere accettata ogni altra forma di compilazione e trasmissione della domanda.
Il solo inoltro attraverso l'applicativo GEVOT e la mancata trasmissione della richiesta impedisce l'avvio dell'iter istruttorio da parte della Regione ai fini dell'iscrizione all'elenco.
Le organizzazioni già iscritte accedono all'applicativo GEVOT con la password già in loro possesso.
La richiesta di iscrizione è redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 .


Termini per le OO.V. già iscritte all'elenco
Le organizzazioni di volontariato già iscritte all'elenco regionale di protezione civile istituito ai sensi del Regolamento 7/R/2006 Capo II hanno novanta (90) giorni di tempo dalla data del Decreto n.2697 del 01-07-2014 (29 settembre 2014). per riformulare la propria domanda di iscrizione ed aggiornare tutti i dati già censiti, in conformità alle nuove disposizioni e relativa modulistica, pena la cancellazione d'ufficio dall'elenco regionale del volontariato di protezione civile.



Eventuali informazioni  possono essere inoltrate ai seguenti riferimenti:


pierluigi.esposito@regione.toscana.it
mirco.benvenuti@regione.toscana.it
alessandro.guarducci@regione.toscana.it


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